Il Dott. Antonio Quercia, non lasciando nulla al caso, ha curato volta per volta gli aspetti fiscali e tributari di spiccato interesse. Difatti, la propria produzione bibliografica, abbracciando l’ampio settore fiscale e commerciale, spazia dalla figura dell’imprenditore agricolo professionale alle società sportive dilettantistiche, agli enti non profit e all’analisi puntuale delle società a responsabilità limitata.
Questo genere di intervento, inserito in un contesto professionale di rilevante spessore, ha permesso di dar vita ad un nuovo metodo per analizzare gli effetti di scelte economiche e gestionali prese da persone fisiche e giuridiche.
La conseguenza della propria esperienza professionale è stata la pubblicazione di manuali. Di talché, dopo aver individuato migliori strategie di carattere commerciale, il Dott. Antonio Quercia, mediante le proprie pubblicazioni, ha potuto anche suggerire ai cittadini il metodo più opportuno per il raggiungimento di precisi obiettivi, anche mediante l’approfondita conoscenza della propria posizione fiscale e sociale.