La Consulenza Legale
Tributaria
Il diritto tributario è disciplina che ormai investe nei riflessi diretti ed indiretti ogni settore del mondo economico e giuridico. L’attività di consulenza, pertanto, si rivela essenziale nell’orientare il cliente nelle sue scelte operative individuando la migliore strategia da seguire nei rapporti con l’Amministrazione finanziaria. Lo Studio Quercia offre ai propri clienti una consulenza che si espleta in un costante affiancamento, al fine di garantire la scelta delle soluzioni più opportune.
L'Assistenza Legale
Tributaria
Lo Studio Quercia si pone quale obiettivo primario l’assistenza del cliente nelle controversie instaurate nei confronti dell’Amministrazione finanziaria, degli Enti locali e degli Agenti della riscossione. La tutela del cliente investe sia la fase stragiudiziale che quella giudiziale dinanzi le Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali e, in ultimo grado, dinanzi la Corte Suprema di Cassazione. Tanto il ricorso agli strumenti deflattivi del contenzioso, quali l’istanza in autotutela, l’accertamento con adesione, la mediazione e la conciliazione, quanto la proposizione delle azioni giudiziarie, sono sempre valutati congiuntamente al cliente.
I Soggetti Passivi
dell'Azione Legale
Soggetti passivi dell’azione giudiziale esercitata dal contribuente, a mezzo del professionista abilitato, sono molteplici: l’Agenzia delle Entrate, l’Agente della Riscossione, gli Enti Locali (quali il Comune e la Regione) ed altri enti aventi potere impositivo. Oggetto dell’impugnativa è l’atto o il provvedimento (avvisi di accertamento, cartelle di pagamento, ruolo, atti di contestazione, ecc.) emesso dai predetti soggetti che presenti vizi procedimentali o sostanziali. Sarà, pertanto, compito del legale-difensore affrontare la controversia rilevando tutti gli elementi che avallino la tesi favorevole al proprio cliente, al fine di ottenere l’annullamento dell’atto ovvero il ridimensionamento della pretesa dell’Amministrazione finanziaria. A tal fine, lo Studio Tributario Quercia offre alla sua clientela servizi di assistenza e consulenza legale altamente specializzati, senza tuttavia rinunciare alla trasversalità del diritto tributario le cui fonti risiedono in complessi normativi di ogni genere, specie e gerarchia.
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, lo Studio Quercia presta le seguenti attività:
- assistenza a contribuenti sottoposti a controlli e verifiche fiscali;
- predisposizione di istanze in autotutela;
- assistenza e consulenza in sede di accertamento con adesione, conciliazione giudiziale e acquiescenza;
- gestione del contenzioso tributario in senso stretto: predisposizione e assistenza in fase di ricorso tributario, appello e ricorso in Cassazione;
- difesa e rappresentanza dinanzi le Commissioni Tributarie Provinciali (CTP) e Commissioni tributarie Regionali (CTR), rispettivamente per la fase di ricorso tributario e di appello, nonché, in ultimo grado, dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione;
- consulenza per la sospensione di procedure cautelari e esecutive poste in essere dall’Agente della Riscossione.